Condizioni

Termini e Condizioni di Vendita

Termini e condizioni validi dal 05/11/2014.

La società Caractère SARL (di seguito denominata IL VENDITORE) è registrata presso il registro delle imprese con il numero RCS Paris B 389 928 862. Il suo indirizzo postale è CARACTERE 2 rue Léon Mauvais 93600 Aulnay sous bois e il suo indirizzo email è info@caractere-paris.com. Qualsiasi ordine effettuato per un prodotto presente nel negozio online del sito www.caratere-paris.com (di seguito denominato IL SITO DEL VENDITORE) implica la consultazione preventiva e l'accettazione di queste condizioni generali di vendita. Cliccando sulla conferma dell'ordine si accetta pienamente quanto sopra. Questo clic equivale a una "firma digitale".
Oggetto:
Le presenti condizioni generali hanno lo scopo di definire i diritti e gli obblighi delle parti nell'ambito della vendita online di beni offerti da IL VENDITORE al consumatore.
Conferma dell'ordine:
Le informazioni contrattuali saranno confermate tramite email all'indirizzo fornito dal consumatore all'interno del modulo d'ordine.


Prova della transazione:
I registri informatizzati, conservati nei sistemi informatici della società Caractère Sarl in condizioni ragionevoli di sicurezza, sono considerati come prove delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti intervenuti tra le parti. L'archiviazione degli ordini e delle fatture viene effettuata su un supporto affidabile e duraturo che può essere prodotto come prova.


Informazioni sui prodotti:
Tutti gli sforzi sono stati fatti per garantire l'accuratezza delle informazioni presentate sul SITO DEL VENDITORE. IL VENDITORE o i suoi fornitori non sono tuttavia responsabili per eventuali conseguenze, incidenti o danni speciali derivanti da trasmissioni elettroniche o dall'accuratezza delle informazioni trasmesse, anche nel caso in cui IL VENDITORE fosse a conoscenza della possibilità di tali danni. I nomi e i marchi dei prodotti e dei produttori sono utilizzati solo a scopo identificativo. Le foto, le descrizioni e i prezzi dei prodotti non sono contrattuali.


Periodo di validità dell'offerta e del suo prezzo:
I nostri prezzi sono validi per il giorno.


Modalità di consegna:
I prodotti vengono consegnati all'indirizzo fornito dal consumatore nel modulo d'ordine e solo nelle aree geografiche da noi servite. Tutti i prodotti lasciano i nostri locali in perfette condizioni. Il cliente deve notificare al trasportatore (o al postino) qualsiasi minima traccia di impatto (bucherellature, segni di schiacciamento, ecc.) sul pacco e, se necessario, rifiutare il pacco. Un nuovo prodotto identico sarà quindi inviato a titolo gratuito. Lo scambio di eventuali prodotti dichiarati, a posteriori, danneggiati durante il trasporto, senza che sia stata emessa alcuna riserva al momento del ricevimento del pacco, non potrà essere preso in carico. Come in ogni spedizione, è possibile subire un ritardo o che il prodotto si smarrisca. In tal caso, contrattiamo con il trasportatore per avviare un'indagine. Si fanno tutti gli sforzi, per quanto necessario, per trovare questo pacco. In caso contrario, il commerciante sarà rimborsato dal trasportatore e consegnerà un nuovo pacco identico a sue spese. Decliniamo ogni responsabilità per l'allungamento dei tempi di consegna dovuto al trasportatore, in particolare in caso di smarrimento dei prodotti, maltempo o sciopero.


Problema di consegna causato dal trasportatore:
Qualsiasi anomalia relativa alla consegna (danni, prodotto mancante rispetto alla bolla di consegna, pacco danneggiato, prodotti rotti) deve essere obbligatoriamente indicata sulla bolla di consegna sotto forma di "riserve scritte a mano", accompagnata dalla firma del cliente. Il consumatore deve inoltre confermare questa anomalia inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al vettore entro (2) due giorni lavorativi dalla data di consegna, esponendo le suddette reclamazioni. Il consumatore deve inviare una copia di questa lettera all'INDIRIZZO DEL VENDITORE. Senza questa constatazione, non procederemo a nessuno scambio.


Errori di consegna:
Il consumatore deve segnalare al VENDITORE, il giorno stesso della consegna o al più tardi il primo giorno lavorativo successivo alla consegna, qualsiasi reclamo per errore di consegna e/o non conformità dei prodotti in natura o qualità rispetto alle indicazioni presenti nel modulo d'ordine. Oltre questo termine, qualsiasi reclamo sarà respinto. La formulazione di questo reclamo al VENDITORE può essere fatta all'INDIRIZZO DEL VENDITORE. Qualsiasi reclamo non presentato secondo le regole definite sopra e nei tempi stabiliti non sarà preso in considerazione e solleverà IL VENDITORE da qualsiasi responsabilità nei confronti del consumatore. In caso di errore di consegna o di scambio, qualsiasi prodotto da scambiare o rimborsare dovrà essere restituito al VENDITORE nella sua

 interezza e nella sua confezione originale in condizioni impeccabili all'INDIRIZZO DEL VENDITORE. Per essere accettato, ogni reso deve essere segnalato e avere il preventivo accordo del VENDITORE, che, in caso di accordo, rispedirà il pacco all'indirizzo corretto. Le spese di spedizione sono a carico del VENDITORE, salvo nel caso in cui si verifichi che il prodotto non corrisponde alla dichiarazione d'origine fatta dal consumatore nel senso del reso.


Garanzia dei prodotti:
Le disposizioni delle presenti condizioni non possono privare il consumatore della garanzia legale che obbliga il venditore professionale a garantirlo contro tutte le conseguenze dei vizi occulti della cosa venduta. Il consumatore è espressamente informato che IL VENDITORE non è il produttore dei prodotti presentati nel SITO DEL VENDITORE e che IL VENDITORE si solleva da ogni responsabilità per i prodotti difettosi. Pertanto, in caso di danni a persone o beni a causa di un difetto del prodotto, la responsabilità potrà essere attribuita solo al produttore dello stesso, in base alle informazioni riportate sull'imballaggio del prodotto. La durata della garanzia è di un anno (1 anno). Sono esclusi da questa garanzia tutti i prodotti modificati o riparati dal cliente o da qualsiasi altra entità diversa dai fornitori scelti dal VENDITORE. La garanzia può essere estesa secondo le modalità previste in negozio e sul sito nella sezione laboratorio.


Diritto di recesso:
Il diritto di recesso si applica solo alle persone fisiche. In conformità agli articoli L. 120-20, il consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni per restituire, a proprie spese, i prodotti che non gli soddisfano. Questo periodo decorre dal giorno della ricezione dell'ordine da parte del consumatore. Ogni reso potrà essere segnalato preventivamente al servizio clienti del VENDITORE. Il prodotto dovrà essere restituito all'INDIRIZZO DEL VENDITORE. Per ovvi motivi igienici, i prodotti aperti dalla loro confezione individuale e/o usati non potranno essere rimborsati. Saranno accettati solo i prodotti restituiti nella loro interezza, nella loro confezione originale completa e intatta e in perfette condizioni di rivendita. Qualsiasi prodotto danneggiato o la cui confezione originale sarà stata deteriorata non sarà rimborsato, né restituito, né scambiato. Questo diritto di recesso si esercita senza penali, ad eccezione delle spese di spedizione e reso. In caso di esercizio del diritto di recesso, il consumatore ha la possibilità di richiedere il rimborso delle somme pagate o la sostituzione del prodotto. Nel caso di una sostituzione, il reso sarà a carico del consumatore. In caso di esercizio del diritto di recesso, IL VENDITORE farà ogni sforzo per rimborsare il consumatore entro trenta giorni.


Diritti d'uso:
L'uso dei marchi presenti sul sito è strettamente vietato.


Forza maggiore:
Nessuna delle parti sarà inadempiente ai propri obblighi contrattuali nella misura in cui l'esecuzione sarà ritardata, impedita o ostacolata da un caso fortuito di forza maggiore. Si considererà come un caso di forza maggiore ogni fatto o circostanza irresistibile, esterno alle parti, imprevedibile, inevitabile, indipendente dalla volontà delle parti e che non potrà essere impedito da esse, nonostante tutti gli sforzi ragionevolmente possibili. La parte colpita da tali circostanze avviserà l'altra entro dieci giorni lavorativi dalla data in cui ne sarà venuta a conoscenza. Le due parti si avvicineranno quindi, entro un periodo di tre mesi, salvo impossibilità dovuta a causa di forza maggiore, per esaminare l'incidenza dell'evento e concordare le condizioni in cui l'esecuzione del contratto sarà continuata. Se il caso di forza maggiore dura più di un mese, le presenti condizioni generali potranno essere risolte dalla parte lesa. Espressamente considerati casi di forza maggiore o casi fortuiti, oltre a quelli di solito ritenuti dalla giurisprudenza dei tribunali francesi: blocco dei mezzi di trasporto, terremoto, incendio, tempesta, alluvione, fulmine, interruzione delle reti di telecomunicazione o difficoltà proprie delle reti di telecomunicazione esterne ai clienti.

Non convalida parziale:
Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali vengono considerate non valide o dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione definitiva di un'autorità competente, le altre disposizioni manterranno tutta la loro forza e il loro valore.

Non rinuncia:
Il fatto che una delle parti non si avvalga di un'inadempienza da parte dell'altra parte a uno qualsiasi degli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali di vendita non potrà essere interpretato per il futuro come una rinuncia all'obbligo in questione.

Legge applicabile:
Le presenti condizioni generali sono soggette alla legge francese. Questo vale sia per le regole di sostanza che per le regole di procedura. In caso di controversia o reclamo, il consumatore si rivolgerà in primo luogo al VENDITORE per ottenere una soluzione amichevole.

Protezione dei dati personali:
Tutti i dati che ci fornite sono utilizzati per elaborare i vostri ordini. Ai sensi della Legge n. 78-17 del 6 gennaio 1978 relativa all'informatica, ai file e alle libertà, avete

 il diritto di rettificare, consultare, modificare e cancellare i dati che ci avete fornito. Questo diritto può essere esercitato anche online. Numero di dichiarazione presso la CNIL: 1189391

Controversie:
Ogni ordine effettuato tramite il SITO DEL VENDITORE implica l'adesione del cliente, senza alcuna restrizione, alle condizioni generali di vendita del VENDITORE. In caso di vendita a una persona giuridica, qualsiasi controversia relativa alla vendita (prezzo, condizioni generali di vendita, prodotti...) sarà soggetta al diritto francese dinanzi al Tribunale di Commercio della sede sociale del VENDITORE.

Rimborso dell'imposta sul valore aggiunto (IVA):

In applicazione dell'articolo 151 della direttiva 2006/112/CE, le consegne di beni sono suscettibili di essere esenti dall'IVA.

Sono ammissibili al rimborso dell'IVA le consegne di beni ordinate dalle persone appartenenti alle seguenti organizzazioni:

Consegne di beni ordinate per uso ufficiale da parte di:
1. Le missioni diplomatiche estere
2. Le rappresentanze consolari estere
3. Le organizzazioni europee a cui si applica il protocollo sui privilegi e le immunità dell'Unione Europea
4. Le organizzazioni internazionali
5. Forze armate di uno Stato parte del trattato dell'Atlantico del Nord (forze NATO)

Consegne di beni ordinate per uso privato da parte di:
1. I membri di una missione diplomatica estera
2. I membri di una rappresentanza consolare estera
3. I membri del personale di un'organizzazione internazionale (nonché i membri delle loro famiglie che vivono nel loro nucleo familiare)

Per ottenere il rimborso dell'IVA, le persone ammissibili devono consegnare a Caractère Paris il certificato di esenzione dall'IVA, debitamente visato dalle autorità competenti del paese in cui hanno sede.